Servizi di mediazione civile e commerciale
Omnia Studio è sede locale dell’Organismo di mediazione Ar-Net accreditato presso l’elenco del Ministero della Giustizia al n 125.
Il nostro obbiettivo è quello di garantire servizi di mediazione di qualità e personalizzati attraverso la tempestività degli incontri, la possibilità della mediazione telematica e un gruppo di mediatori professionisti esperti ed aggiornati.
La mediazione, quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie, offre i seguenti vantaggi: tempi rapidi, costi contenuti e certi, agevolazioni fiscali, riservatezza.
la mediazione
E’ quella “attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa” (art. 1 lett. a), D.Lgs. 28/2010).
Può essere di tre tipi : obbligatoria , facoltativa o disposta dal giudice.
Le materie in cui la mediazione risulta obbligatoria sono le seguenti:
condomini, diritti reali, divisioni, successioni, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d’azienda, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi e bancari.
la mediazione viene introdotta con una istanza da presentarsi all’organismo di mediazione prescelto, presente nel luogo del giudice territorialmente compete per il giudizio.
il mediatore
Il mediatore è la persona fisica che, individualmente o collegialmente, svolge la mediazione, rimanendo priva, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del procedimento di mediazione. Quest’ultimo potrà svolgersi, su istanza dell’interessato, presso appositi organismi, iscritti in un registro istituito con decreto del Ministro della giustizia.
Procedimento di mediazione
La mediazione si introduce con una semplice domanda all’organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia, contenente l’indicazione dell’organismo investito, delle parti, dell’oggetto della pretesa e delle relative ragioni.
Le parti possono scegliere liberamente l’organismo. In caso di più domande, la mediazione si svolgerà davanti all’organismo presso cui è stata presentata la prima domanda.
Presentata la domanda presso l’organismo di mediazione, è designato un mediatore ed è fissato un primo incontro di programmazione, in cui il mediatore verifica con le parti la possibilità di proseguire il tentativo di mediazione (non oltre trenta giorni dal deposito della domanda).
La domanda e la data dell’incontro sono comunicate all’altra parte, anche a cura dell’istante.
Le parti devono partecipare alla procedura di mediazione, già dal primo incontro, con l’assistenza di un avvocato.
Per la mediazione obbligatoria, il mancato accordo in sede di primo incontro di programmazione vale come tentativo di mediazione esperito ai fini della procedibilità dell’azione giudiziale. In caso di mancato accordo, i costi della mediazione sono gratuiti.
Dalla mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione, il giudice può desumere argomenti di prova nel successivo giudizio ai sensi dell’articolo 116, secondo comma, del codice di procedura civile.
Quando la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale, il giudice condanna la parte costituita, che non partecipa al procedimento senza giustificato motivo, al pagamento di una somma pari al contributo unificato.
Mediazione telematica
È uno strumento che permette ai soggetti della mediazione di interagire tra loro attraverso stanze virtuali.
L’accesso alla piattaforma telematica è assicurato mediante password fornite al momento della registrazione.
I vantaggi:
- svolgere la mediazione senza recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Organismo, consentila mediatore di gestire in tempo reale e in piena autonomia il dialogo tra le parti .
- il sistema utilizzato rispetta gli standard di sicurezza e di qualità indicati dal ministero della giustizia.
Modulistica
Modulistica necessaria al fine di presentare l’istanza di mediazione